Ricerca
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale

Il liceo musicale nasce nell'anno scolastico 2010-2011

Cos'è

E’ un percorso di studi indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Nasce per rispondere alle esigenze di quegli studenti che, già impegnati in Conservatorio o in possesso dei prerequisiti per entrarvi, si trovavano a dover seguire due percorsi di studio in contemporanea (quello strumentale, appunto, e quello della scuola superiore). Permette un approfondimento delle competenze in ambito musicale, aprendo la strada all’inserimento nel mondo dello studio e della ricerca e in quello della pratica di uno strumento.

E’ prevista una prova d’ingresso per gli iscritti al primo anno. L’accesso è subordinato al superamento di una prova attitudinale tesa alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali (art. 7, c. 2 D.P.R. 15/03/2010, n. 89).

Le materie di indirizzo specialistiche del Liceo.

ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE (LO STUDIO DELLO STRUMENTO)
Il corso di studi prevede la pratica di due strumenti: uno strumento principale, quello già conosciuto nei suoi fondamenti al momento dell’iscrizione al primo anno di corso, e un secondo strumento complementare.

LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME
Strettamente connesso allo strumento singolo, il Laboratorio di musica d’insieme permette allo studente di spendere le proprie competenze assieme ad altri musicisti.

TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE/STORIA DELLA MUSICA
Queste due materie costituiranno un’introduzione alla conoscenza del patrimonio teorico e storico del mondo musicale.

TECNOLOGIE MUSICALI
Come da regolamento, si studieranno e si utilizzeranno le tecnologie per la composizione e lo sviluppo dell’editing musicale e si approfondiranno le nozioni di acustica e psicoacustica.

Si invitano gli alunni interessati a prendere visione dei programmi e della Convenzione.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via E. Corcioni 88 , Aversa (CE)

  • CAP

    81031

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti