Ricerca
LICEO CLASSICO

Liceo Classico Internazionale Cambridge

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Cos'è

La particolarità del percorso Liceale Classico con IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) consiste nell’affiancare i programmi Italiani con l’insegnamento in Inglese, e secondo i programmi Inglesi dell’IGCSE di alcune materie caratterizzanti, come Matematica, Geografia, Scienze  e dell’Inglese come seconda lingua. Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in Inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). Ciascuna disciplina viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua ed in co-programmazione con i docenti italiani.

Il riconoscimento della scuola come centro Cambridge International significa che la scuola é abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima.

Insomma, detto in parole semplici, si tratta di studiare le stesse cose dei propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami. Questi esami si chiamano IGCSE, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary Education. La prestazione di ogni studente è valutata in modo anonimo e imparziale, direttamente in Inghilterra, e il voto dell’esame va da  A * a G.

La differenza è che i ragazzi inglesi sostengono questi esami tra i 14 e i 16 anni mentre quelli italiani, poiché debbono affiancarli alle normali materie del programma ministeriale italiano, li “spalmano” su un periodo di tempo più lungo, dai 14 ai 17.  Un’altra differenza è che in molte scuole britanniche si sostengono i GCSE e non la versione internazionale detta IGCSE.

La scuola si serve di lettori madrelingua che affiancano i docenti di cattedra in lezioni fatte quasi sempre in compresenza.

Alcune materie, quindi, sono doppie: si studiano in italiano e in inglese in compresenza tra docenti italiani e lettori madrelingua  che conoscono la materia insegnata.

L’obiettivo della nostra scuola è quello di fornire agli studenti una solida formazione internazionale.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via E. Corcioni 88 , Aversa (CE)

  • CAP

    81031

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti