Il contesto

L’area geografica di Aversa, in cui sorge la scuola, mostra da sempre una singolare vocazione produttiva in diversi settori. Non solo la città, che vanta inoltre una notevole presenza di patrimonio artistico e culturale, ma anche l’intero agro, si caratterizzano per la presenza di imprese nel settore manifatturiero, agricolo e terziario. Il tasso di disoccupazione si attesta intorno al 20% circa, mentre il tasso di incidenza della presenza straniera sul totale dei residenti presenta un valore percentuale pari al 3% circa (inferiore, quindi, al dato nazionale che è il 7%). Nel territorio dell’agro aversano in cui sorge, in posizione centrale tra Caserta e Napoli, la scuola rappresenta ancora il principale punto di riferimento per l’erogazione dei servizi e la trasmissione di conoscenze e modelli culturali. Nella città sono presenti diverse facoltà universitarie cui affluiscono studenti da tutta la provincia e che contribuiscono a rendere vivace e coinvolgente un sostrato culturale già ricco per lunga tradizione storica.